Valori, comportamenti, sensibilità, abilità e competenze sono beni comuni che uomini e donne hanno in uguale misura.

Anche la Repubblica Italiana nella sia Costituzione sottolinea questa uguaglianza. Divertiti a completare le parole con le sillabe mancanti!

Articolo 3

Tutti i citta hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religio, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Articolo 37

La donna lavoratrice ha gli stei diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.

Articolo 48

Sono elettori tutti i cittadini, uomi e donne, che hanno raggiun la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

Articolo 51

Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubbli e alle cariche elettive in condizii di eguaglianza, secondo i requisiti staliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvementi le pari opportunità tra donne e uomini.

Articolo 117

Le leggi regiona rimuovono ogni ostacolo che impesce la piena parità degli mini e delle donne nella vita socia, culturale ed ecomica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive.

Installa App Tuttinsieme

Installa APP
×